Nel momento in cui scrivo, il Bitcoin viaggia su quasi 11mila dollari.
Tutte le criptovalute digitali sono in rialzo: Ethereum 307 dollari, Bitcoin Cash 452 dollari, Litecoin 140 dollari, Ripple 0.45 dollari, Bitcoin SV 244 dollari, Monero 115 dollari, ZCash 113 dollari, etc
Forse si tratta di un effetto domino, spinto dalla crescita del Bitcoin che si sta portando con sè tutte le altre.
Ma perchè il Bitcoin sta aumentando? Negli ultimi giorni Facebook ha lanciato la sua criptovaluta Libra (simile a Tether quindi si tratta di una stablecoin, senza rialzi e cadute, senza volatilità sostanzialmente) ma il motivo potrebbe essere ben più grande.
Lo schema su cui si regge l’intera architettura del Bitcoin non permette di generare più di 21 milioni di monete, ma allo stesso tempo il processo è stato pensato per tenere sotto controllo l’inflazione di monete.
Per evitare che si potesse stampare moneta all’infinito, Nakamoto ha previsto che la capacità di estrazione di dimezzasse con il passare del tempo (halving).
Un po’ come succede per l’oro: la quantità di questo metallo sul globo terrestre è finita e ogni volta che ne viene estratto 1 g, diventa un po’ più difficile estrarne un altro.
All’inizio ogni blocco validato corrispondeva a 50 Bitcoin (ogni 10 minuti); dopo il primo halving nel 2012 la quantità è scesa a 25 e nel 2016 è arrivata a 12,5 Bitcoin: a maggio 2020 calerà a 6,25 per azzerarsi intorno a 2140.

Con l’avvicinarsi del dimezzamento della capacità estrattiva cresce l’attenzione del mercato perché la disponibilità del Bitcoin è destinata a calare.
Anche il Litecoin sarà soggetto ad halving nel breve periodo (agosto 2019).
In poche parole, la domanda di Bitcoin cresce spinta dai trader che hanno fretta di monetizzare; una volta dimezzata la capacità di estrazione, invece, le quotazioni vengono sostenute da un crollo dell’offerta e da un costo di estrazione sempre più alto.
A seguito dell’halving, infatti, il prezzo tende a scendere bruscamente perché i trader puntano a monetizzare il loro investimento, mentre il mercato aspetta prezzi migliori per fare affari. Per arrivare, così, a una stabilizzazione del valore a un livello superiore di quello precedente.
Durante il primo halving avvenuto nel 2012, il valore del Bitcoin è schizzato da un minimo di 10 dollari a quota 1.000, per poi crollare fino a 200 dollari.

Tra il 2015 e il 2017, quindi in concomitanza con il dimezzamento del 2016, invece, la criptovaluta è arrivata a toccare 20.000 dollari, mettendo a segno un rialzo della stessa entità del 2012-2013.
Ora, con l’arrivo del nuovo halving, previsto a maggio 2020, è possibile che come avvenuto in precedenza si assisterà a una nuova fase di importante crescita dei prezzi e ad un’espansione dei volumi delle transazioni. E se il rialzo manterrà le stesse proporzioni viste nei precedenti halving, il prezzo tra 2020 e 2021 potrebbe oscillare sui 400.000 dollari.
In ogni caso sarà molto interessante vedere anche come il Litecoin, nell’immediato, reagirà al suo halving.
Non perdete tempo, se volete iniziare a guadagnare qualcosa: Come Guadagnare Bitcoin Gratis (Guida Freebitcoin)


Dark Space Blogspot


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti – ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!