WordPress è una tra le più famose piattaforme di blogging esistenti. Un potente CMS scritto in PHP, utilizzato per la creazione di siti internet e blog, da privati, aziende e perfino enti governativi.

Di seguito, illustrerò come effettuare un attacco a dizionario su un sito web realizzato con WordPress, servendomi di WPScan, un software scritto in Ruby, già preinstallato su alcune distribuzioni Linux dedicate al penetration testing come Kali, ma installabile anche su altri sistemi operativi Linux, Windows e Mac OS X.

 

La schermata di aiuto

Lanciando da terminale il seguente comando

wpscan --help

visualizzeremo una schermata che mostra le possibili combinazioni di scansioni effettuabili con WPScan. Tra le più interessanti ci sono l’enumerazione degli utenti registrati, l’enumerazione dei plugin installati, l’elenco delle cartelle di contenuti e plugin e la possibilità di effettuare una scansione dietro un proxy.

wpscan_1

 

Enumerare gli utenti registrati

Passiamo all’azione, ottenendo un elenco degli utenti registrati al sito che intendiamo violare, tramite il comando:

wpscan --url http://www.urldelsito.com/ --enumerate U

si avvierà una scansione del sito, che terminerà mostrando una tabella con i nomi degli utenti.

wpscan_2

 

Lanciare l’attacco a dizionario e recuperare la password

Infine, lanciamo il bruteforce sull’utente individuato con il comando:

wpscan --url http://www.urldelsito.com/ --wordlist /path/dizionario/wordlist --username utente

WPScan inizierà a provare tutte le password presenti nel dizionario per il nome utente specificato. Una volta trovata quella giusta si bloccherà indicando il successo dell’operazione e mostrando una tabella con la password affiancata al nome dell’utente.

 

Baty’s Base


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti – ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!