Mentre circola la notizia che alcuni ricercatori della Nvidia e della Princeton University hanno trovato nuovi modi per sfruttare le vulnerabilità dei microprocessori (MeltdownPrime e SpectrePrime – qui il pdf), finalmente giunge un nuovo aggiornamento da parte di Intel che sembra stia iniziando ad impegnarsi seriamente nella ricerca della soluzione al bug delle cpu.
Sono state infatti rilasciate nuove ‘patch’, sperando che queste non siano come quelle del precedente annuncio, per aggiornare il microcode dei processori di settima generazione (Kaby Lake) e ottava generazione (Coffee Lake) più altre, in aggiunta a quelle distribuite nelle scorse settimane, per le architetture di sesta generazione (Skylake), nonché per l’ultima famiglia di processori Intel Core, e cioè la serie X oltre agli Xeon Scalable e Xeon D recentemente annunciati per i sistemi di data center.
La miglioria raggiungerà gli utenti soprattutto attraverso gli update del firmware OEM, quindi probabilmente sarete costretti ad usare il sistema di aggiornamento dei produttori dell’hardware che usate (vedi Support Assistant di HP o Upgrade Assistant Tool di Acer ecc.).
Come ha affermato lo stesso Navin Shenoy, vice presidente del Data Center Group della Intel Corporation, “questo sforzo ha incluso test approfonditi da parte dei clienti e partner industriali per garantire che le versioni aggiornate siano pronte per la produzione”. Shenoy ha anche detto che riconosce la validità di altre tecniche di mitigazione che possono fornire protezione contro gli exploit che sfruttano le vulnerabilità in questione, riferendosi in particolare alla tecnica di mitigazione sviluppata da Google in questo periodo, e cioè alla Retpoline.
A noi non resta altro che fidarci della Intel a meno che non vogliamo far parte di una delle 32, tra denunce formali e class action, cause intentate nei confronti della società americana per rispondere dei danni provocati dai processori malati.

 

L’articolo Nuovi aggiornamenti Intel per le falle nei processori proviene da F-Hack.

F-Hack


Stai cercando prodotti per l’hacking, la sicurezza informatica e il penetration testing? Hai bisogno di bonificare il tuo smartphone, il tuo pc o il tuo sito da virus e malware? Devi rintracciare una persona o recuperare delle informazioni urgenti? Devi riprendere possesso di un account, una mail o di una password che ti hanno sottratto? Vuoi acquistare device già configurati per sperimentare tutte le tecniche di hacking in modo facile e veloce? Hai esigenze particolari in ambito software o hardware? Possiamo aiutarti!

Contattaci subito per avere un aiuto immediato : dettagliaci tramite mail o Whatsapp che tipo di supporto ti occorre e ti invieremo un riscontro immediato!

Compila e invia il modulo qui sotto per inviarci subito una richiesta di supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui come possiamo aiutarti – ti supportiamo immediatamente per ogni tua esigenza!